Cerca

Ricerca personalizzata

venerdì 22 gennaio 2010

PARI OPPORTUNITA': AD EMPOLI L'INCONTRO DI ITALIA DEI VALORI PER CHIEDERE PIU' DONNE IN POLITICA

Venerdi' 22 gennaio - ore 17,00 

Cenacolo degli Agostiniani - via dè Neri 15

 seminario con l'obiettivo del modello europeo

EMPOLI (Fi)- In Italia solo il 46% delle donne ha un lavoro con un salario un terzo più basso degli uomini, mentre in politica le elette sono attorno al 15%. Peggio ancora va per i manager, perché nelle aziende private solo il 5% dei posti dei consigli di amministrazione è coperto da donne e nel 78% delle banche non vi è neppure una rappresentanza al femminile.

L'accelerazione verso il modello europeo (il Trattato di Lisbona pone l'obiettivo del 60% di tasso di impiego per la forza lavoro femminile) deve partire dalla Toscana. Il tema è messo al centro dell'incontro regionale di Italia dei Valori che si terrà domani venerdì 22 gennaio ad Empoli (ore 17,00 - Cenacolo degli Agostiniani - Via de' Neri 15).

Il titolo della manifestazione "Più donne in politica, più democrazia: impariamo dall'Europa. Responsabilità, strategie, proposte per il futuro" guarda al panorama delle prossime elezioni regionali.

"L'Italia è paralizzata, con una classe dirigente vecchia e antimoderna. La donna è ancora uno stereotipo per la politica e per i media, o velina o casalinga. E' il provincialismo che non guarda all'Europa. Chi comanda – afferma Anna Maria Daraio, coordinatrice fiorentina delle donne di Italia dei Valori - si ostina a snobbare l'universo femminile che è l'unica riserva della società da mettere in campo per invertire la crisi economica e di valori civili in cui ci troviamo. La Toscana è già a buon punto sulla strada delle pari opportunità e può essere un modello positivo per l'Italia. La proposta di Enrico Rossi, di nominare 5 assessori donna in Giunta regionale, va in questa direzione. Ma è bene che tutte le formazioni politiche si impegnino a dare più spazio alle donne".

All'incontro di Empoli parteciperanno: Anna Maria Daraio (coordinatrice provinciale donne Italia dei Valori Firenze); Graziella Candeloro (coordinatrice regionale donne IDV); Patrizia Bova (counselor); Claudia Corti (psicologa); Niccolo' Rinaldi (Europarlamentare e capo delegazione IDV al Parlamento Europeo e vice presidente gruppo ALDE); Annalisa Fiore (assessore Italia dei Valori Comune di Empoli); Cristina Scaletti (assessore all'ambiente del Comune di Firenze); Sara Vatteroni (assessore Italia dei Valori Provincia di Massa Carrara); Giuliano Fedeli (segretario Regionale IDV); Fabio Evangelisti (Vice capogruppo Italia dei Valori Camera dei Deputati).

La manifestazione di Empoli è realizzata in collaborazione con l'ALDE, Alleanza dei Liberali e Democratici Europei a cui aderisce Italia dei Valori al Parlamento Europeo.

 

Ufficio Stampa

ITALIA DEI VALORI Firenze

055.5535056

328.8514838

firenze@italiadeivalori.it

colapietroleo@inwind.it

 

Nessun commento:

Posta un commento