Cerca

Ricerca personalizzata

mercoledì 13 gennaio 2010

IDV (GERMI) RILANCIAMO E SPECIALIZZIAMO ACAM CON IL BINOMIO OCCUPAZIONE E SALVAGUARDIA DEL TERRITORIO

Italia dei Valori propone un rilancio e una specializzazione di Acam in un settore di reale bisogno del territorio . Occupazione e salvaguardia del territorio devono andare di pari passo.

Italia dei Valori , nella continua ricerca di ambiziose ma importanti soluzioni per la salvaguardia del territorio e dell'occupazione,propone di incaricare ACAM della pulizia delle Aree fluviali , del dragaggio dei Fiumi Magra e Vara e della Foce del fiume (zona Bocca di Magra).Soluzioni che potrebbero rappresentare al meglio il binomio occupazione/salvaguardia del territorio . Siamo convinti che il rilancio dell'azienda debba passare dal risanamento della stessa ma anche da un progetto complessivo che preveda l'aumento delle possibilità d'intervento e gestione di situazioni che ad oggi Acam non gestisce , proiettandola a tutti gli effetti in una dimensione futura. Il tutto propedeutico al salvataggio dell'azienda ma anche finalizzato al rilancio del suo ruolo di protagonista nel territorio e permettendo di consolidare il ruolo di solido pilastro occupazionale in grado di offrire opportunità lavorative strettamente necessarie in una provincia come la nostra in perenne crisi occupazionale.

Affidare il dragaggio dei fiumi ad Acam , consentirebbe di non dovere più subire situazioni disastrose e non dover ricorrere a ditte o società non locali e così facendo si procederebbe a mettere in sicurezza la zona nei pressi del fiume, tutelando abitanti e imprenditori . Con il riciclaggio degli inerti si potrebbe creare una diga lungo il litorale di Marinella per salvaguardare gli stabilimenti e le spiagge oggi in situazione di forte difficoltà .Con il recupero degli inerti, adeguatamente lavorati in un impianto della zona, si potrebbe anche ripristinare tutte le spiagge devastate dalle mareggiate. Inoltre Acam potrebbe provvedere alla pulizia della zona e dell'alveo fluviale con operazioni di taglio delle piante, rimozione delle sterpaglie e di tutti i rifiuti lungo i fiumi.

Nell'operazione di gestione di queste zone si dovrebbe prevedere l'avvio da parte di Acam di uno studio mirato alla valorizzazione dei fiumi realizzando, interpellata la Protezione Civile , Bozze per raccolta acqua utili a squadre antincendio e la creazione di piccole cascate per ridurre la velocità dell'acqua stessa , uno studio per il potenziamento degli argini e della creazione di piccole aree verdi e attrezzate lungo il percorso dei fiumi.

Sarebbe utile anche la creazione di zone franche (gole) dove consentire in sicurezza eventuali esondazioni qualora si presentassero situazioni d'emergenza.

Italia dei Valori in un periodo di difficoltà per l'azienda Acam rilancia un' ipotesi volta a rafforzare e garantire l'occupazione evitando quindi i ventilati tagli e il necessario reperimento di risorse utili a risanare e rilanciare l'azienda oltrechè garantire la messa in sicurezza dei percorsi dei fiumi ed i litorali dando una risposta immediata e chiara a tutti coloro che ad oggi vorrebbero capire chi si incaricherà di gestire le azioni per la salvaguardia del fiume e del territorio.

Andrea Germi – Italia dei Valori Sarzana

Nessun commento:

Posta un commento