Cerca

Ricerca personalizzata

venerdì 5 marzo 2010

Un video di Adriano Sofri inaugura www.danielepugliese.it

 

La povertà vista da Adriano Sofri inaugura il blog di Daniele Pugliese - www.danielepugliese.it

 «Il 15 ottobre 2002 ho avuto la dolorosa fortuna di intervistare Adriano Sofri nel carcere Don Bosco di Pisa per conto della Regione Toscana che aveva organizzato un convegno su "I luoghi della povertà"».

È così che nel suo blog, Daniele Pugliese, per 22 anni giornalista de l’Unità, ora direttore di Toscana Notizie, presenta il video realizzato con Oronzo Cagnazzo otto anni fa per conto della Regione Toscana. Una testimonianza lucida, disincantata, sommessamente dolorosa quella dell’ex leader di Lotta Continua all’epoca recluso nel carcere toscano.

Ed è proprio la volontà della testimonianza lucida, disincantata e sommessamente dolorosa, ma anche della possibilità di manifestare liberamente, senza pudori, i propri sentime! nti, le proprie idee, le proprie passioni, che anima il blog www.danielepugliese.it

Torinese, movimento studentesco in gioventù, oltre trent’anni di carriera giornalistica sulle spalle, Pugliese ha all’attivo numerose pubblicazioni, da solo o con altri: una monumentale storia del Pci, un saggio sulla nascita del movimento cooperativo ed un altro sulle fortune del sigaro toscano, oltre alla curatela per conto de “l’Unità”, di volumi sulla massoneria e sul mostro di Firenze.

Ha da poco pubblicato presso la casa editrice Baskerville di Bologna, in una collana che ospita Tondelli, Celati, Pessoa, Perec, Welles e pochi altri, la sua raccolta di racconti “Sempre più verso Occidente”, il cui titolo si ispira ad una storia drammatica di Primo Levi, con il quale l’autore ha avuto la fortuna di avere un rapido ma intenso scambio epistolare.

Fra articoli, considerazioni, suggerimenti alla lettura, aforismi, testimonianze, Daniele Pugliese, nel suo blog www.danielepugliese.it, tenta di guardare negli occhi la realtà, anche quando può risultare assurda.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento