Entrare nel mondo dei prestiti e dei finanziamenti non è impresa da poco, eppure prima o poi tutti noi dobbiamo farci i "conti".
Se richiedere un prestito o un finanziamento è stata finora una necessità quasi inevitabile per la maggior parte delle famiglie italiane, adesso con il periodo non proprio positivo che sta attraversando l'economia Italiana in particolare, ed il mondo in generale, è quasi d'obbligo dover ricorrere ai prestiti per poter affrontare determinate spese.
Ma quando dobbiamo richiedere un prestito da cosa dobbiamo partire?
Prima di tutto diventa necessario, se non quasi obbligatorio, essere a conoscenza delle tipologie di prestito esistenti ed a cui possiamo accedere; è bene sapere che non tutti possiamo accedere a tutti i prestiti o i finanziamenti.
Prestito personale: è un tipo di prestito di importo medio-alto che si può richiedere senza specificarne la finalità. A questo tipo di prestito possono accedere lavoratori dipendenti, autonomi e pensionati dai 18 ai 75 anni di età, escluse persone che intendono finanziare la propria attività.
Prestiti finalizzati: viene concesso solo per l'acquisto di un determinato bene o servizio e viene erogato direttamente al negoziante del bene in questione.
Mutuo: è un tipo di prestito con una durata che va dai 5 ai 40 anni, destinato maggiormente all'acquisto o alla ristrutturazione di un immobile.
Anche a questo tipo di prestito possono accedere lavoratori dipendenti, autonomi e pensionati dai 18 ai 75 anni di età, escluse persone che intendono finanziare la propria attività.
Cessione del quinto: è un prestito destinato a lavoratori dipendenti e pensionati che prevede rate di importo fisso non superiori alla quinta parte dello stipendio netto percepito da chi lo richiede e che viene trattenuto direttamente dalla busta paga o dalla pensione.
Per evitare "scocciature" e perdite di tempo e di soldi è importante quindi informarsi in modo da rivolgersi alla banca o all'istituto di credito già con le idee ben chiare su cosa possiamo ottenere.
Nessun commento:
Posta un commento