Cerca

Ricerca personalizzata

lunedì 16 novembre 2009

"Jazz & dintorni" Mostra fotografica del fotoreporter Letterio Pomara

COMUNICATO STAMPA
 
Palermo. E' in corso a PALERMO sino al 4 Dicembre 2009, presso il Centro Culturale Biotos, in via XII Gennaio,2 dal Martedì alla Domenica 10.00-12.00 - 17.00-19.00 con ingresso libero

" JAZZ & DINTORNI "  Mostra fotografica del fotoreporter Letterio Pomara
a cura del Critico d'Arte Aurelio Pes  
Settantotto immagini in bianco-nero sul mondo-jazz di Palermo e della sua provincia. Dagli anni novanta ai nostri giorni. Un riconoscimento al jazz made in Sicily. I jazzisti - dai veterani agli emergenti, sono stati fotografati dall'artista in un contesto urbano-sociale fatto di tutto e da tutti. Tra cultura, storia, simboli e tradizioni. Ripresi tra strade e monumenti di Palermo. Negli studi, ma anche durante le loro performance e dentro straordinarie atmosfere "fumose" tipiche di un tema e connubio mai tramontato: "Jazz & Fotografia".
La mostra - oltre a voler sensibilizzare il pubblico alla musica jazz, lontana da canoni e circuiti commerciali, ma sicuramente più vera - vuole anche essere un omaggio al compianto Enzo Randisi, grande vibrafonista jazz conosciuto in tutto il mondo e precursore del jazz made in Sicily.
 
L'autore è fotoreporter professionista. Reportage fotogiornalistici a sfondo sociale ed antropologico, i temi della sua fotografia. Ha anche ritratto grandi personaggi della cultura, della scienza, della politica, dello spettacolo, dello sport e della moda tracciandone i loro lati meno pubblici. Anche se per motivi editoriali fotografa a colori, da sempre realizza le sue mostre in bianco nero.
Ha pubblicato su: Il VENERDI' di REPUBBLICA - L'ESPRESSO - PANORAMA - FOCUS - LE MONDE MAGAZINE - THE SUNDAY TIMES - ART & GRAFIC JOURNAL - FIFTY - ART DAS KUSTMAGAZIN - GEOGRAFICKÝ MAGAZÝN  KOKTEI - GLOBUS.
Sue foto e servizi sono distribuiti in esclusiva dall'Agenzia fotogiornalistica SIPAPRESS di Parigi.
Ha al suo attivo numerose mostre e pubblicazioni fotografiche.
 
INFO: Centro Culturale Biotos tel. +39 091 323805 - centroculturalebiotos@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento