Comunicato Stampa
L'ITALIA VINCE AL TANZOLYMP FESTIVAL INTERNAZIONALE DANZA DI BERLINO 2010
L'AWARDS DI BRONZO AD UNA SCUOLA DEL SUD
Il Tony Martin Ballet di Castellammare di Stabia trionfa al Tanzolymp di Berlino 2010 e porta a casa il premio di bronzo che per la prima volta, in sette anni, proclama l'Italia vincitrice nella categoria gruppi al prestigioso Festival Internazionale di Danza.
Al team stabiese e al direttore della scuola, Tony Martin, riconoscimenti speciali che premiano e consacrano la disciplina e la professionalità della Scuola Italiana.
800 i concorrenti di questa settima edizione provenienti da ben 30 Paesi - tra cui Germania, Finlandia, Spagna, Svizzera, Austria, Grecia, numerosi paesi dell'Europa Orientale (Polonia, Serbia e Bulgaria, Estonia, Lettonia e Lituania, Russia e Ucraina), Cina, Giappone, Corea, Brasile, Stati Uniti, Canada e Italia - che hanno gareggiato nelle categorie danza classica, danza moderna, danza di carattere, danza folk, jazz e pop, in una quattro giorni di gare, workshop e seminari che si è svolta dal 17 al 20 febbraio scorsi.
Unico nel suo genere il Tanzolymp Festival si svolge, già dal 2004, all'insegna della "Danza come lingua globale" per favorire ed aumentare la popolarità della danza a livello internazionale e dove la location, Berlino, è stata scelta non a caso a simboleggiare il punto di incontro tra Europa Occidentale e Orientale.
Le selezioni si sono svolte presso la Casa Russa delle Scienze e della Cultura mentre la serata di gala si è svolta presso il Teatro dell'Università delle Arti di Berlino. Le prestazioni sono state valutate da una giuria internazionale composta da esperti del mondo della danza, tra cui Vladimir Malakhov (direttore artistico) e Vladimir Vasiliev (presidente di giuria), i media e la diplomazia, in base ad aspetti quali la capacità tecnica, l' espressione artistica e l'intenzione.
Un ulteriore riconoscimento è andato al team stabiese - composto da quattro insegnanti: Mariarosaria Cimafonte, Hazel Moore, Francesca Cunti, Elena Spiezia, sei assistenti: Salvatore Piras, Ilaria Caso, Annalisa Persico, Stephanie Esposito, Sbrina De Vita, Angela Pedone, il direttore tecnico: Paki Cuomo, la segretaria: Assunta Carillo e 50 danzatori provenienti da Castellammare di Stabia, Vallo della Lucania e Lecce - che ha ricevuto l'onore di esibirsi anche durante la Serata di Gala Internazionale, il Tanzolymp Gala. L'evento, trasmesso dal Network nazionale tedesco, rappresenta il momento culminante della manifestazione ed è riservato soltanto ai migliori artisti tra i vincitori delle categorie solisti, duo e gruppi/formazioni che ricevono l'opportunità di danzare davanti al pubblico eterogeneo.
A Tony Martin che commosso ha dichiarato: <<dedico questo premio a Castellammare di Stabia, la mia Città, fucina da sempre di giovani talenti e di energie positive e a tutto il team che ha saputo mantenere alti i colori d'Italia e del Sud>>, anche il riconoscimento extra concorso del "Gran Prix" come miglior direttore di scuola privata da parte del patron della manifestazione Oleksi Bessmertni.
28 febbraio 2010
Tiziana Adolescente
Ufficio Stampa cell. 338/5811282
Nessun commento:
Posta un commento